05/2025 Rinnovata la pompa ad immersione per pozzo acqua potabile "centro Effata"
Abbiamo donato una nuova pompa ad immersione "Grundfos/Grinforce3A10" per il recupero di acqua potabile dal pozzo interno alla missione "Effata", periferia sud di Ouagadougou, missione che ospita 200 persone al giorno tra minori sordomuti, 85 ospiti permanenti dai 5 ai 18 anni di età e restanti 100 circa in collegio diurno ed operatori ed assistenti/educatori.
I ragazzi sono avviati alla scolarizzazione elementare (anche di 13/14 anni di età) ed anche alla formazione e consapevolezza della propria persona (molti provengono da uno stato di emarginazione famigliare e sociale), quindi inizio di un avviamento al lavoro.
PROGETTO “CAMBIO DELLA POMPA DELL’ACQUA” del Centro Effata di Saaba in Burkina Faso, casa alloggio per ragazzi sordi.
Sorpresa di Lunedi 28 aprile 2025 è che la pompa di immersione del pozzo ha messo di funzionare. Già il mese scorso avevamo fatto pulire la pompa perché avevamo riscontrato dei problemi e sembrava tutto risolto.
Controllando la pompa ci siamo resi conto che purtroppo aveva terminato il suo ciclo di vita (2 anni e mezzo). Dato che la pompa lavora praticamente 24 h al giorno, nel periodo scolastico per il gran numero di persone della casa (47 ragazzi/e della casa alloggio, comunità religiosa e giovani 15, personale 20, e ragazzi della scuola 171, compresi i ragazzi della casa alloggio. Il danno è stato diagnosticato per l’eccessivo utilizzo e anche dall’invasione delle radici d’albero che stavano avvolgendo la pompa.
Come sapete, l’acqua è un bene preziosissimo in africa e noi, vi assicuriamo che siamo molto attenti agli sprechi, ma chiaramente, per noi, è molto importante l’igiene della casa e soprattutto la salute dei ragazzi. I nostri ragazzi trovano una casa accogliente con dei servizi che non hanno nelle proprie case per cui è sempre difficile educarli ad utilizzare bene ogni cosa della casa.
La comunità, da 3 anni ha separato le acque bianche da quelle nere in modo da utilizzare le acque bianche per innaffiare il giardino in modo che i ragazzi abbiano un ambiente pulito e sano. Cerchiamo cosi di educare, e responsabilizzare tutte le persone del Centro all’ecologia.
La stagione della siccità, qui in Burkina, è di 8-9 mesi e il tempo delle piogge è concentrato nei mesi di giugno-settembre, per cui c’è moltissima polvere e quindi è necessario sia la pulizia quotidiana della casa, sia il lavaggio frequente degli indumenti dei ragazzi e sia che i ragazzi si lavino frequentemente le mani e si facciano la doccia ogni giorno.
Tutto il nostro lavorio è concentrato sul bene dei ragazzi e in particolar modo i sordi, affinchè possano avere una istruzione scolastica, una formazione umana e spirituale e soprattutto educarli per far si che sappiano presto prendere in mano la propria vita senza essere condizionati o schiavizzati per il loro handicap.
A tutti voi amici che ci sostenete e che siete la “nostra Provvidenza” che ci permette di portare avanti questa missione tra questi ragazzi.
Un carissimo saluto, un grazie infinito per il vostro sostegno.
Fr Fiorenzo/paviniano






(aiuto economico al progetto ricevuto da 'Banca Valsabbina' - BS)





