Missione del Cobapo nel Paese africano: continua il progetto di cooperazione e solidarietà
Due nuovi pozzi per dare acqua al Burkina Faso - Riattivate le tubature danneggiate
È continuato anche in occasione del Natale 2013 il progetto di cooperazione e solidarietà portato avanti da Cobapo, il Consorzio delle Banche Popolari di cui BPER fa parte, per finanziare il ripristino di due pozzi di acqua potabile in Burkina Faso. Quest'anno il direttore di Cobapo Waider Volta si è recato nel Paese africano per controllare e inaugurare la riattivazione dei pozzi che servono i villaggi di Solgomnore e Nintìnga, due villaggi situati in una delle zone più disagiate dello Stato africano, circa duecento chilometri a est della capitale in direzione del Niger.
L'inaugurazione dei due pozzi è avvenuta davanti a un centinaio di persone festanti ed è stata l'occasione per un momento di serenità (nonostante le temperature raggiungano in questo periodo dell'anno i 40-42 gradi anche nel tardo pomeriggio), contrassegnato da un monito, scherzoso ma non troppo, per i molti bambini presenti: "Vogliate bene al vostro pozzo d'acqua, curatelo e non utilizzate la pompa, che è preziosa, come se fosse un giocattolo". Il pozzo di Solgomnore, in realtà situato nel villaggio di Ouabedi, fornisce acqua fossile con ottime caratteristiche organolettiche, proveniente da una profondità di 60 metri, buona e leggera. II pozzo di Nintìnga, invece, si trova circa 30 chilometri a nord di Boulsà ed era bloccato per una rottura dei tubi, problema che si verifica spesso nella zona ed è causato dall'acidità del terreno, che corrode la struttura dei pozzi nel giro di soli tre o quattro anni. Anche in questo caso la struttura è stata riattivata, ma il problema si potrà risolvere definitivamente solo con l'utilizzo di tubi inox, purtroppo molto costosi e quasi introvabili nel poverissimo Paese africano.
Nella foto Il pozzo di Nintìnga in Burkina Faso
11/2014 Installazione elettrica per la comunità' di TAAB-TENGA
Abbiamo installato un impianto di illuminazione a pannelli solari a beneficio del luogo di ritrovo della comunità' evangelica di Taab-Tenga, Bonjour bien aimé frère en Christ.
Je voudrais par le présent mail vous solliciter si possible et si sa vous convient l'installation de lampes solaires dans notre église évangélique dénommée EGLISE DES ASSEMBLEES DE DIEU DE TAAB-TENGA I qui est véritablement dans le besoin. Cette église est situé une zone périphérique de OUAGADOUGOU. Je suis le pasteur de l'église et je me nomme Pasteur OUEDRAOGO.R. A.
D'avance nous vous disons merci et prions que DIEU vous comble de bénédictions pour vos efforts dans l'œuvre de DIEU. Merci.
10/2014 Installazione elettrica per un ambiente socio/religioso di Signonghin.
Abbiamo realizzato una installazione completa di pannelli solari, lampade etc, per illuminare l' ambiente di ritrovo serale , per preghiera ed incontri sociali di Signonghin, periferia della capitale, a seguito della richiesta del Pastore che segue la comunita' locale.
"Je voudrais par le présent mail vous solliciter si possible et si sa vous convient l'installation de lampes solaire dans notre église évangélique dénommée EGLISE DES ASSEMBLEES DE DIEU SIGNONGHIN qui est véritablement dans le besoin. Cette église est situé à une zone périphérique de OUAGADOUGOU. Je suis le pasteur de l'église .
D'avance nous vous disons merci et prions que DIEU vous comble de bénédictions pour vos efforts en faveur de l'agrandissement de l'œuvre de DIEU. Merci."
09/2014 Materiale sanitario
Abbiamo donato materiale sanitario a cooperative sociali che operano nel settore della assistenza ed emergenza , in aiuto di minori ed adulti.
Installazione di 4 pannelli solari di SolidAid per un impianto elettrico completo che fornisce energia a due abitazioni della campagna di Pouytenga, 170 km a est di Ouagadougou.