12/23 Progetto strumentazione oculistica per il Burkina
Abbiamo individuato e donato strumentazioni oculistiche a due strutture mediche che intervengono sui bisognosi che necessitano di assistenza e cure, nella zona di Kaia (nord Burkina) e Gouilongou (est Burkina); le strumentazioni sono in particolare atte ad interventi su patologie quali: cataratta, glaucoma, diverse malattie vascolari della retina.
Gli strumenti, alcuni assai delicati, sono stati adeguatamente imballati ed inviati tramite container su nave, a Lomé, poi su ferrovia a Ouagadougou ove sono stati ritirati dai destinatari.
L’operazione, in memoria del prof. Nicola Pescosolido, è stata possibile grazie al supporto essenziale di Rosa Pescosolido e del Prof. Francesco Bozzoni Pantaleoni.
12/2023 Offerta pranzo natalizio a 300 bimbi della mensa solidale di Tampouy (Burkina Faso)
Con cuore pieno di riconoscenza, noi bambini della mensa di Tampouy, veniamo e te carissimo Giovanni, per ringraziarti e dire che sei bravissimo e pieno d'altruismo. Perché hai pensato a noi e hai voluto condividere i tuoi soldi per permettere a noi di avere un pranzo completo, l'unico che avremo per Natale. Nelle nostre case non possiamo aver un tal pranzo.
Grazie mille. Ti diciamo che noi ti amiamo e ti auguriamo un Santo Natale e un Felice Anno 2024, pieno di gioia, di pace, di cresciuta nella serenità in buona salute e con tutte le benedizione di Gesù Bambino.
Diciamo grazie ai tuoi genitori chi certamente ti hanno datto l'opportnità di fare questa offerta a noi. Grazie a loro. La Santissima Vergine li protegga sempre e dia a loro prosperità e longevità.
Tutti giorni dell'Anno 2024, a mezzagiono pensi che hai fratelli, amici in BurkinaFaso che pregano per te, or mai tu fai parte dei loro benefattori e più loro fratello e caro amico.
Grazie di cuore.
Tutti noi piu di 300 eravamo al pranzo ti mandiamo 300 baci affettuosi.
11/2023 Pranzo speciale per la mensa di bimbi indigenti
Abbiamo donato un pranzo speciale (più ricco di valori nutritivi) a 235 bimbi indigenti che frequentano la mensa di Tampouy delle religiose SIC, in occasione della ricorrenza di tutti i defunti dei primi giorni di novembre; inoltre donati due sacchi da 25 kg ciascuno di latte in polvere, particolarmente energetico, per approntare yogurt per i giorni successivi.
10/2023 Serbatoio e vasca conservazione acqua
Abbiamo finanziato una struttura di conservazione di acqua, idonea in specifico alla irrigazione degli orti e piante da frutto ( papaia, mango. etc) della comunità di Bask, ad est di Koupela.
La comunità accoglie ragazze uscite dalle famiglie per intraprendere una vita di economia autonoma e consapevole.
Ortaggi e frutta coltivata serviranno come supporto principale alla alimentazione quotidiana delle giovani donne, oltre ad una educazione agricola.
(Struttura realizzata anche con l'aiuto economico delle amiche di Maria C.V. di Roma e di Valeria di Monghidoro)
09/2023 Progetto a sostegno popolazione terremotata del villaggio di Douar Amzi
Stiamo sostenendo un progetto di aiuto per la gente del piccolo villaggio di Douar Amzi (catena montuosa dell’Atlante) nella provincia di Amizmiz, epicentro del sisma, 78 km a sud di Marrakech.
Il villaggio che conta circa 200 persone ha subito la perdita di 10 di esse tra bimbi ed anziani.
Il progetto prevede oltre alla distribuzione di beni di prima necessità ed alimenti, la costruzione di 4 servizi igienici, due docce, riattivazione della rete idrica.
L’ attività principale degli abitanti verte sulla pastorizia, agricoltura (grano) e lavori di edilizia.