09/2018 Sostegno scolastico anno 2018/2019 per venti ragazzi.
Abbiamo favorito e sostenuto il progetto di aiuto a favore di venti giovani studenti economicamente indigenti per frequentare gli studi di questo anno scolastico 2018/2019.
07/2018 Pozzo di Mongdin.
Abbiamo costruito un nuovo "pozzo a sterro" a grande diametro, in cemento armato, per gli abitanti della zona di Mongdin, Nord-Burkina( fascia Sahel).
Il pozzo profondo 12 metri, pesca acqua potabile di prima falda già a 10 metri e serve una comunità agricola stanziale di almeno 230 persone oltre ai loro animali domestici e da pascolo (capre e zebù).
(Pozzo donato da Stella Diolaiti)
06/2018 Pozzo in brousse Ovest di Tougoury.
Abbiamo costruito un nuovo pozzo a sterro a mega-diametro di 2 metri in cemento armato nella brousse ad ovest di Tougoury (fascia sud Sahel del Burkina Faso).
Il pozzo pesca acqua potabile di prima falda ad una profondità di 11 metri; esso serve una popolazione stanziale di circa 290 persone oltre ai loro animali domestici e da pascolo (capre e zebù).
(Pozzo donato dagli amici di Stefano De Santis - Roma)
06/2018 Compressore professionale da carrozzeria per la verniciatura.
Abbiamo donato alla officina "Garage St.Michael" sito alla periferia nord di Ougadougou: un compressore da 150 litri per la verniciatura di autoveicoli e camion, pistola con serbatoio a spruzzo, dotazione di vernici, manometro industriale per gonfiaggio gomme etc.
L' officina conta 22 operai ripartiti tra meccanici, carrozzieri e verniciatori ed è stata aperta da Suor Alphonsine, diplomata perito meccanico, nel 2009 con due operai che via via sono cresciuti per il buon lavoro svolto, giungendo a contarne oggi ..ventidue, regolarmente assunti e retribuiti.
(contributo economico di Carla Lamotte)
05/2018 Pozzo di Kaia (80esimo pozzo di SolidAid)
Abbiamo sostituito completamente la parte meccanica del pozzo dentro al seminario maschile sito alla periferia sud-est di Kaia: parte esterna della pompa, l' apparato interno di recupero dell' acqua e tutti i tubi in acciaio che pescano ad una profondità di circa 64 metri, materiale gia' corroso ed òrmai inutilizzabile.
Il pozzo serve una comunita' collegiale di 165 studenti di eta' tra i 12 ed i 18 anni ( il 7% manifestera' poi una vocazione sacerdotale) per gli altri sara' una ottima formazione culturale di 6 anni (ginnasio/liceo).
(pozzo donato dagli amici di Stefano De Santis - Rm)