04/2019 Pozzo di Djika
Abbiamo finanziato la riparazione del pozzo ad energia manuale del villaggio di Djika (N.14* 05' 03 W. 0* 45' 03").
Il pozzo, che pesca acqua potabile ad una profondità di 50 mt., era in panne da oltre 7 mesi, per mancanza di fondi, fondi che in piccola parte ..ma di grande valore sociale e solidale sono stati sommati alla quota di SolidAid, il cui totale ha consentito la riparazione della parte interna di pescaggio dell'acqua del pozzo.
Attingono acqua abitanti stanziali del villaggio e molti Peul, nomadi di passaggio con il loro animali da pascolo.
(NOTA: Djika, fa parte, assieme ad altri 41 villaggi del Dipartimento di Arbinda - estremo confine nord con il Mali, dipartimento che da oltre tre anni è oggetto di gravi atti terroristici e soggetto anche a conflitti sociali - cosi chiamati dai media: a gennaio 2019 sono state uccise oltre 100 persone ed a marzo 2019 altre 62 costringendo le poche organizzazioni umanitarie che aiutano colà ad andarsene ma nel contempo chi non può andare è la gente più povera, che vive di poca agricoltura (ortaggi e miglio) ed allevamento di animali capre e zebù.
La nostra onlus Solidaid, direttamente con viaggi in Arbinda fino al 2017 e poi indirettamente, aiuta nella riparazione e costruzione di pozzi.





(Pozzo donato con il 5x1000 sottoscritto a favore di SolidAid da voi che ci seguite!)





