12/2022 Rinforzo edilizio delle strutture diocesi di Kaia
Abbiamo sostenuto la più parte delle spese per il rinforzo edilizio delle aree perimetrali ed interne del vescovado e caritas di Kaia (nordest Burkina Faso) che dal 2018 è a rischio attacchi terroristici assieme al suo vasto territorio già assai colpito.
La struttura è anche rifugio e luogo di distribuzione di provviste alimentari alle migliaia di "deplaces" - rifugiati - scacciati dalle loro povere abitazioni del nord (confine con il Mali) ....i cui territori saranno "cosi pronti" a scavi per la ricerca dell’ oro!
(Il Burkina e’ indicato come il terzo produttore di oro del mondo e la popolazione di 19 milioni di abitanti è tra le più povere del mondo).
(sostegno finanziario ricevuto dall’ archidiocesi di Bologna)
12/2022 Pranzo di Natale 2022 alla mensa di Tampouy
Abbiamo offerto un pranzo "festivo" ad oltre trecento bambini che il giorno di Natale eran presenti alla mensa approntata dalle suore SIC della missione di Tampouy per bambini bisognosi (per molti di essi è l’unico pranzo della giornata).
La missione è situata alla periferia nord est della capitale Ouagadougou.
(Contributo economico di Robero C. - Cortona - e Francesca M. - Roma)
12/2022 Materiale tecnico per officina meccanica
Abbiamo donato due compressori di vernice da 100 litri ciascuno comprese le relative dotazioni (pistole a spruzzo, tubi di collegamento, manometri, etc.) alla officina/carrozzeria "Garage Snt. Michel" della periferia di Ouagadougou.
L’officina, ideata e gestita da suor Alphonsine, esperta meccanico, offre lavoro a 50 giovani tra carrozzai, elettrauto e meccanici e sta diventando un punto di riferimento nel settore della riparazione dei mezzi auto e camion, per la qualità del lavoro svolto.
(spesa sostenuta grazie al contributo del 5x1000 ricevuto da Solidaid onlus)
08/2022 Pozzo di Palogo
Abbiamo riabilitato completamente il pozzo di Palogo, quartiere del 6° settore della periferia di Koudougou (centro-ovest del Burkina); il pozzo serve principalmente i bimbi e ragazzi della locale scuola primaria loro insegnanti e personale di servizio.
Il pozzo è dotato di una "pompa volanta" per il recupero dell’acqua potabile a circa 50 metri di prondità.
07/2022 Pozzo di Nandiala
Abbiamo riabilitato completamente in struttura, scavo ed analisi dell’acqua potabile, il pozzo a "sterro" a megadiametro di apertura del comune di NANDIALA (provincia
di Boulkiemede, Regione Centro/ovest del Burkina Faso).
Il pozzo è pubblico e vi attingono oltre 300 ragazzi più 300 adulti facenti parte delle vicine scuole pre-scolari e primarie oltre ad utilizzatori del vicino CREN (centro di educazione e recupero nutrizionale), vieppiù circa 500 nuclei famigliari gravitanti attorno al pozzo.
(contributo monetario di M C Vitale e M.Toscano - Rm)