10/2016 Ce l'avevo quasi fatta: Jules Z. M.
Abbiamo finanziato l'anno scolastico di Jules Zongo, affinche' possa terminare la propria formazione di Agents Itinerants de Sante' (CEP + Niveau 4eme) ~> 'aiuto medico'.
Buongiorno,
mi chiamo Zongo Jules ho 23 anni e vivo Ouagadougou in Burkina Faso con mio padre (sono orfano di madre) e le mie 4 sorelle. Mio padre faceva il guardiano notturno presso l’abitazione di una famiglia europea e nonostante la sua scarsa paga mensile riusciva a pagarmi gli studi, ovviamente con tanti sacrifici. Ma da quando il mio paese è stato colpito dalla instabilità politica, mio padre è rimasto senza impiego, così ho abbandonato gli studi infermieristici per mancanza di soldi perché il datore di lavoro è rientrato nel proprio paese per l’insicurezza che vige attualmente in Burkina Faso. Vi scrivo per chiedere aiuto a finire gli studi.
Grazie mille.
09/2016 Sostegno scolastico a favore di 10 giovani
Abbiamo spesato il costo di una annualita' 2016/2017, a favore di 10 giovani (femmine e maschi) non abbienti, per la formazione professionale scolastica su un progetto educativo presentatoci dalla Caritas di Kaya (nord Burkina).
07/2016 Pozzo di grande diametro a Nassemtenga
Abbiamo appena costruito un pozzo a grande diametro/plus (apertura superiore in cemento armato di 1,80 mt) nel cuore del mercato di Nassemtenga, mercato di verdura, cereali e bestiame che si tiene regolarmente tre giorni per settimana, oltre ad esser la zona altamente popolata. L' acqua potabile si pesca a 13/14 mt di profondità.
La zona si trova in fascia subsahariana, 20 km oltre Kaia, nord/ovest del Burkina.
(Pozzo donato da Eleonora A. di Bologna, in occasione del suo 23*simo compleanno: 23 giugno)
06/2016 Pozzo a grande diametro in Rawingue YiRi
Abbiamo costruito un pozzo a sterro, a grande diametro, in cemento armato nella localita' di Rawingue YiRi, duecento chilometri a nord della capitale in zona sahel centrale; il pozzo pesca acqua potabile di prima falda dai 12 ai 14 metri di profondita', con una disponibilita' continua di almeno due metri di acqua per un diametro di 1,40 mt.
Il pozzo , in questa zona di brousse e' centrale per piccoli agglomerati di campagna che contano un totale di circa 500 persone oltre ai loro animali specie capre, asini e zebu'.
05/2016 Riabiltazione del pozzo di Taabramba
Abbiamo rimesso in funzione il pozzo per l' acqua potabile di Taabramba(sostituzione dei tubi di profondita', del cilindro e di tutti i triangoli interni).
La pompa pesca acqua fossile da 63 m sotto terra, attraversando due fasce di granito, piu' di seicento persone attingono al pozzo oltre a nomadi della etnia Peul e alle loro greggi. (Regione Sahel occidentale).
(pozzo riabilitato grazie al 5x1000 ricevuto nel 2015 dagli amici di SolidAid)