09/2023 Progetto a sostegno popolazione terremotata del villaggio di Douar Amzi
09/2023 Progetto a sostegno popolazione terremotata del villaggio di Douar Amzi
Stiamo sostenendo un progetto di aiuto per la gente del piccolo villaggio di Douar Amzi (catena montuosa dell’Atlante) nella provincia di Amizmiz, epicentro del sisma, 78 km a sud di Marrakech.
Il villaggio che conta circa 200 persone ha subito la perdita di 10 di esse tra bimbi ed anziani.
Il progetto prevede oltre alla distribuzione di beni di prima necessità ed alimenti, la costruzione di 4 servizi igienici, due docce, riattivazione della rete idrica.
L’ attività principale degli abitanti verte sulla pastorizia, agricoltura (grano) e lavori di edilizia.
06/2023 Creazione di uno spazio educativo e sportivo a Kaia (nord Burkina)
06/2023 Creazione di uno spazio educativo e sportivo a Kaia (nord Burkina)
Abbiamo finanziato, come rapporto di aiuto ai bimbi delle famiglie di sfollati a Kaia, l’acquisto di un terreno sul quale è stato creato uno spazio sportivo e di attività socio-educative.
Lo spazio, ove ormai 150 minori giornalmente lo frequentano (ma in attesa di ulteriori ragazzi che vi potranno accedere) è anche un sollievo (ci viene riferito dalla Caritas locale) per i genitori in fuga da atti di terrorismo dal nord, in difficoltà anche per non riuscire ad offrire ai loro figli momenti di impegno educativo, sociale e sportivo.
(Aiuto economico ricevuto da Paolo Maselli - Roma)
06/2023 Acquisto latte e nutrienti per CREN di Boussé
06/2023 Acquisto latte e nutrienti per CREN di Boussé
Abbiamo acquistato e donato al CREN di Boussé (59 km ad ovest di Ouagadougou) latte in polvere altamente nutritivo ed altri nutrienti per alimentazione adeguata ai bimbi denutriti seguiti dal Centro di Recupero e Rieducazione Nutrizionale (Soeurs Apot. S.C.).
Questo centro accoglie e segue bimbi denutriti che ad esso si rivolgono, assieme alle loro madri cui viene insegnato altresi ad approntare una dieta specifica per un recupero sano e corretto dei loro figlioli, restando in ospitalità fino al termine del sostegno di ripresa dei piccoli.
Abbiamo altresì donato alcuni quintali di riso e mais bianco (per farina da pane) ad alcune famiglie di sfollati da atti di terrorismo, che stazionano attorno al Cren.
(Progetto finanziato da Paolo Maselli - Roma)
05/2023 Sostegno finanziario alla Scuola musicale Artistation (Faenza)
05/2023 Sostegno finanziario alla Scuola musicale Artistation (Faenza)
Abbiamo bonificato un sostegno finanziario alla Artistation, scuola musicale NO PROFIT di Faenza, duramente colpita nella sua struttura e negli strumenti musicali dalla recente alluvione che ha fortemente colpito gran parte della Romagna.
Un responsabile ci ha inviato il seguente messaggio e foto:
"Abbiamo purtroppo subito due alluvioni in 15 giorni e la struttura dove operavamo è andata completamente distrutta, cosi come gli strumenti e tutta l’attrezzatura in essa contenuta. Stiamo cercando energie e risorse per cercare di ripartire, anche se non sarà per niente facile. Vi ringrazio di nuovo per la chiamata e per l’interessamento alla nostra realtà".
05/2023 Sostegno avviamento al lavoro di 18 giovani ragazze
05/2023 Sostegno avviamento al lavoro di 18 giovani ragazze
Stiamo sostenendo all'apprendimento di lavoro di tintura e seguente tessitura, 18 giovani donne nel sud est del Burkina Faso.