12/2020 Dono del pranzo di natale
25/12/2020 Dono del pranzo di natale
Abbiamo acquistato e approntato "kit" di cibo per 83 persone indigenti di Koudougou, da consumare come pranzo di Natale, composti da: riso, una bottiglia di olio, una bottiglia di passata di pomodoro, un pacchetto di sale.
Léontine S., [24 Dic 2020 alle 20:45]
Bonsoir,
comme promis, j'ai pu faire le partage de riz pour Noël ce matin.
Les bénéficiaires au nombre de 83 sont contents et reconnaissant. Certains sont malades ou très âgés et ne peuvent se déplacer. Ceux là ne sont pas sur la photo parce qu'ils n'ont pas pu effectuer le déplacement, mais on les a rejoint avec leur cadeau. Nous avons préparé un sac de riz et avons mis dans les kits pour chacun.
Waider merci de tout cœur pour la joie semée dans les cœurs. Je suis heureuse.
Joyeuse fête de Noël.
Donati con il contributo di: Mario M. (Bo), Beatrice R.(Rm), Massimiliano Gualandi (Bo)
12/2020 Donazione di materiale medico/sanitario
12/2020 Donazione di materiale medico/sanitario
Abbiamo acquistato e donato materiale medico/sanitario per diagnostica/test a beneficio dei pazienti meno abbienti del dispensario medico di Koudougou (ovest Burkina) gestito dalle religiose S.I.C. burkinabé.
(finanziamento donato da Stefano Mazza - Rm)
11/2020 Donazione alimentari per indigenti
11/2020 Donazione alimentari per indigenti
Abbiamo acquistato 20 quintali di "mais bianco" per alimentazione e 5 quintali di riso per distribuirlo a famiglie e persone sole che vivono nello slum della città di Koudougou (ovest Burkina).
Il mais è già stato distribuito, il riso sarà un "dono di natale".
(Con il contributo di Raffaella Trebbi)
10/2020 Acquisto generi alimentari per famiglie di sfollati
10/2020 Acquisto generi alimentari per famiglie di sfollati
Abbiamo comprato 37 quintali di mais bianco per alimentazione, di produzione ghanese, poi donato a 37 famiglie burkinabé (media 7 ppss a nucleo famigliare) sfollate dal confine nord alla provincia di Kaia; ogni famiglia ha ricevuto un sacco da 100kg.
Le famiglie fanno parte di un più grosso nucleo di oltre 400mila persone rifugiate che stazionano in tende di fortuna attorno al nucleo cittadino di Kaia.
(Hanno donato per l’acquisto: Raffaella -Bs-, Valeria e don Martino -Bo-, Maria Consiglia -Rm-)
09/2020 Acquisto di medicinali per i detenuti del carcere di Koupela
09/2020 Acquisto di medicinali per i detenuti del carcere di Koupela
Come da richiesta pervenuta alla nostra Solidaid Onlus dai detenuti del carcere di Koupela (oltre 100 ppss. carcerate), abbiamo provveduto a finanziare l’acquisto dei medicinali necessari per il servizio sanitario degli ospiti.
Di seguito qui, indichiamo copia delle note di spesa inviateci con il dettaglio dei farmaci comperati.
Ricordiamo che in questo carcere, un anno fa , abbiamo costruito un acquedotto della capacità di 7000 lt.(settemila litri) di acqua potabile.
(Contributo a finanziare la spesa da parte di Maria Vitale - Na)
08/2020 Donazione di generi alimentari
08/2020 Donazione di generi alimentari
Abbiamo finanziato l’acquisto di generi alimentari, zucchero, mais, olio, a beneficio di 25 famiglie di sfollati (per un totale di 175 persone) stanziate in un centro di accoglienza del comune di Dorì - zona Sahel nord/est Burkina. Ogni famiglia ha ricevuto 25 kg di zucchero, 25 kg di mais bianco ed un contenitore di olio.
Gli sfollati da pressoché tutto il confine nord/nordest con Mali e Niger sono circa il 6% della popolazione burkinabé (dati Onu all'8 agosto) in numeri assoluti pari a 1.013.234 persone comprensive di 111.087 famiglie, gestite in 250 centri di accoglienza su tutto il territorio nazionale a partire dal centro Paese (cfr. allegata cartina Onu).
Come noto dal 2016, gli atti di terrorismo si susseguono senza interruzione ai danni dei piu poveri e deboli con uccisioni di persone di ogni fede religiosa, civili, amministrativi, soldati e razzie di bestiame.
07/2020 Pozzo di Guissoua (120° pozzo!)
07/2020 Pozzo di Guissoua (120° pozzo!)
Abbiamo costruito “ex novo” un pozzo per l’acqua potabile per la popolazione della località di Guissoua (Comune rurale di To, Provincia di Sissili) zona a sud ovest del Burkina in prossimità del confine con il Ghana (coordinate N.11.20.00,8 - W.2.12.57,6).
Il pozzo (positivo) pesca acqua potabile fossile a circa 48 mt. di profondità e serve una popolazione di 900 persone stanziali oltre a circa duecento (ad oggi) sfollati dal nord Burkina (da zone a forte presenza di azioni terroristiche) oltre a circa 500 ragazzi e giovani che ogni fine settimana si radunano nella parrocchia vicina per formazione e studio.
Tra le immagini qui riportate mostriamo alcuni video che riprendono la fase terminale dello scavo del pozzo con la fuoruscita della ‘prima acqua’.








Pozzo finanziato da: don Martino e Valeria (Bo), Raffaella(Bs), Beatrice (Rm).
06/2020 Donazione generi alimentari a persone sfollate
06/2020 Donazione generi alimentari a persone sfollate
Abbiamo donato diversi quintali di mais bianco, riso e miglio, in partner con Ocades di Dori, e circa 100 occhiali da sole di qualità made in Italy, a 60 famiglie di rifugiati, in fuga da atti di terrorismo, dal confine nord-est del Burkina.
Queste persone sfollate dalle loro abitazioni si sono sistemate in accampamenti di fortuna attorno alla città di Dori (pochi km dal confine con il Niger).
(Offerta di Stabellini Sandro-Bo)
05/2020 Donazione di mais bianco e riso
05/2020 Donazione di mais bianco e riso
Abbiamo donato due decine circa di quintali tra mais bianco e riso a famiglie di rifugiati (deplaces) che si sono stanziati in tende di fortuna attorno alla cittadina di Kaià: ad oggi nella sua periferia se ne contano circa 250.000, senza un lavoro nè generi minimali di sussistenza.
Di persona sfollate, in fuga da atti di terrorismo ne sono state censite attualmente circa un milione! ...burkinabé in fuga dal nord (confine con il Mali) e da nord/est al confine con il Niger.
(Finanziamento offertoci da Francesco Bozzoni Pantaleoni)
04/2020 Donazione di occhiali sole cibo a rifugiati
04/2020 Donazione di occhiali sole cibo a rifugiati
Abbiamo donato alcune centinaia di occhiali da sole nuovi, di fabbricazione italiana, e sostenuto la donazione di alcuni quintali di miglio piccolo agli sfollati (deplaces) nella provincia di Dorì (confine a poche miglia ad nord-est con il Niger).
Gli atti di terrorismo che si sono accentuati con sequenza pressoché quotidiana nel corso del 2019 e che dall’inizio del 2020 ad oggi non accennano a diminuire hanno creato un esodo di quasi un milione di persone burkinabé dal confine nord con il Mali verso il centro e le poche città immediatamente sotto il confine, nella speranza che le forze dell’ordine, quivi più numerose e meglio organizzate, possano proteggere i più poveri da tale flagello.
Tale masse di persone va però accudita e sfamata in quanto hanno lasciato le loro abitazioni, i campi ed animali che assicuravano rifugio e sostentamento. Perdipiù, mentre scriviamo, apprendiamo da più parti del Burkina con cui operiamo, che il sistema sanitario ha già mappato diversi focolai di "coronavirus Covid.19", con decessi e casi di infezione che si vanno moltiplicando costringendo le amministrazioni a chiudere gli accessi in entrata ed uscita delle maggiori città.
04/2020 Pozzo di Tougou
04/2020 Pozzo di Tougou
Abbiamo recuperato la funzionalità del pozzo di acqua potabile nel villaggio di Tougou (N.13*40’29”. W 2*15’41”) zona a 20km ad nord-est di Ouahigouya.
Il pozzo pesca acqua potabile fossile ad una profondità di 50 mt. e serve una comunità di circa 500 persone oltre ai loro animali domestici.
Il recupero di questo pozzo, in pieno Sahel del sud, e ad alta frequentazione terroristica” e quindi pericolosa, è assai importante in quanto i tecnici riparatori in genere temono il lavoro in tali zone.
(Pozzo donato da Maria.C. Vitale - Na)
03/2020 Donazione all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Spallanzani” - Roma
03/2020 Donazione all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Spallanzani” - Roma
SolidAid Onlus ha donato 1.000 € (mille euro) allo “Spallanzani di Roma” che saranno destinati, in parte all’acquisto di apparecchiature medicali e strumenti a supporto dei ricercatori dell’Istituto impegnato nella lotta al "Covid-19" ed in parte ai familiari in difficoltà dei pazienti affetti dal "coronavirus".
02/2020 Pozzo di Gounghin
02/2020 Pozzo di Gounghin
Abbiamo progettato e finanziato il pozzo ad energia fotovoltaica della missione s.i.c. di Gounghin (Lat.12,145147. &. Lng.-0,062789 ) sud.Est Burkina.
La pompa “ad immersione” è energicizzata tramite tre pannelli fotovoltaici USA a grande capacità (240watt cadauno), batterie a secco ad accumulo, inverter di tensione, quadro di controllo centralizzato di tutto il sistema.
La pompa è immersa a 40 mt. di profondità, ma già a 20.5/mt vi è il livello statico dell'acqua potabile fossile; la disponibilità di acqua è maggiore di 2,5mqubi/ora.
Al pozzo attingono, anche tramite rubinetti esterni, famiglie del quartiere limitrofo alla missione, gli ospiti ai convegni e riunioni della vicina parrocchia, le religiose della comunità e loro ospiti fissi non abbienti.
(Progetto finanziato con il contributo ricevuto dal vostro 5x1000)
01/2020 Pozzo di Paspanghin
01/2020 Pozzo di Paspanghin
Abbiamo riattivato, dopo 11 mesi di blocco per usura, il pozzo di acqua potabile della comunità di Paspanghin (Lat. 12,433547. Lng. -0,306345 a 302 mt.slm).
La pompa ad energia manuale “india mark 2” pesca acqua fossile ad una profondità di 51 mt., acqua utilizzata da 852 abitanti e 1500 loro animali
da pascolo ( capre e zebù).
(Pozzo finanziato dal Consorzio Banche Popolari)
01/2020 Pozzo di Kombiolè
01/2020 Pozzo di Kombiolè
Abbiamo rimesso in piena funzione il pozzo per l’ acqua potabile del villaggio di
Kombiolè, Lat.12,333349 Lng. -0,251825 a 299 mslm.
Il pozzo, in panne da oltre un anno per mancanza di fondi, pesca acqua potabile fossile ad una profondità di 57 metri e garantisce una positività di acqua di 3 m.cubi/ora; serve una comunità di 826 persone oltre a 1000 loro animali da pascolo e domestici.
(Pozzo finanziato dal Consorzio Banche Popolari)
01/2020 Pozzo di Bangrin (115° pozzo di SolidAid Onlus)
01/2020 Pozzo di Bangrin (115° pozzo di SolidAid Onlus)
Abbiamo del tutto ristrutturato e messo in funzione il pozzo di Bangrin ( Lat. 13,104282 # Lng. -1,052983 a 345 mt.slm.).
Il pozzo pesca acqua potabile a 50 mt. di profondità (con riserva idrica di profondità a 80 mt.).
Vi attingono acqua 350 abitanti stanziali e, da alcuni mesi, gruppi di sfollati dal nord in fuga da atti di terrorismo.
(Pozzo donato in memoria di Stefano Battaglia - Roma)
01/2020 Pozzo di Namtenga
01/2020 Pozzo di Namtenga
Abbiamo costruito un nuovo "pozzo a sterro" in cemento armato a grande diametro ( 1,80 cm) in zona di Namtenga ( Lat. 13,111190 e Lng. -0,381473).
Il pozzo attinge acqua potabile ad una profondita’ di 8,50 mt. con scavo fino a 12 mt. e serve una popolazione di 250 persone che a loro volta abbeverano anche oltre 1000 loro animali da pascolo.
(Pozzo donato dalla associazione Impegno Solidale - Loiano)
01/2020 Donazione di materiale medico/sanitario
01/2020 Donazione di materiale medico/sanitario
Dietro specifica richiesta ad analisi dei bisogni in ambito sanitario di alcune strutture mediche burkinabé con cui SolidAid è in collaborazione, abbiamo acquistato e consegnato ad esse:
- 1 Elettrocardiografo M.Eli 230 completo di accessori
- 1 Lampada a led di max potenza per visita ginecologica
- bilance pesabimbi ed adulti
- bisturi chirurgici
- termometri
- sfingomanometri
- materiale sterile per interventi di chirurgia oculare e generale
- antibiotici
- penicilline
- antidiarroici
- colliri ed antibiotici oculari
- antinfiammatori
(Ringraziamo il prof.Francesco Bozzoni Pantaleoni per aver contribuito in massima parte al finanziamento degli acquisti di cui sopra e Visufarma Spa per aver donato i medicinali per cura ed interventi oculari)
01/2020 Pozzo di Saguem
01/2020 Pozzo di Saguem
Abbiamo costruito un nuovo pozzo "a sterro" a grande diametro,
in cemento armato per gli abitanti del villaggio di Saguem (Lat.13,22... Lng.-0,47...) che offre acqua potabile di prima falda a 9,50 mt. di profondità con base di scavo fino a 12mt.
Al pozzo attingono circa 300 persone che abbeverano anche oltre 800 loro animali da pascolo.
(Pozzo donato da R.Calzini, F.Montemaggiori e Solidaid Onlus)
01/2020 Pozzo di Rilgà
01/2020 Pozzo di Rilgà
Abbiamo costruito un nuovo "pozzo a sterro" in cemento armato, a medio diametro, che pesca acqua potabile di prima falda a 9 mt. di profondità per uno scavo fino a 12 mt., per il villaggio di Rilgà, Lat.13,30... e Lng. -0,53.
Il pozzo, a beneficio di 220 persone dedite alla pastorizia e quindi utilizzato anche per abbeverare i loro circa 660 animali da pascolo è situato in piena brousse del sud-Sahel.
(Pozzo costruito in memoria di Emanuele - Novembre 2019, Monghidoro)
01/2020 Elettrificazione con pannelli fotovoltaici
01/2020 Elettrificazione con pannelli fotovoltaici
Abbiamo progettato ed installato gratuitamente, l'elettrificazone dell'officina meccanica denominata “Garage auto St.Michel”, periferia nord est di Ouagadougou, tramite la installazione di 6 pannelli fotovoltaici di grande potenza ciascuno, con appoggio di carica su "batterie e secco di grande capacità di accumolo” e relativa dotazione di stabilizzazione e controllo della tensione.
Questo impianto consentirà all'officina di liberarsi dei costi di energia sin qui sopportati per fare funzionare soprattutto due compressori utilizzati 8 ore al giorno nella parte dedicata alla riverniciatura delle carrozzerie (auto e camion), oltre ai corpi illuminanti utilizzati nella officina stessa.
L’officina, creata e gestita da Sr.Alphonsine (suora/perito meccanico burkinabè) offre lavoro ad oggi a 25 giovani locali che si son qui via via specializzati in meccanica, carrozzeria ed apparati elettrici delle auto e camion.
01/2020 Pozzo di Lelegse
01/2020 Pozzo di Lelegse
Abbiamo ricostruito completamente e reso attivo il pozzo ad energia manuale di Lelegse (Lat. 13,068877 # Lng. -1,101826. a 344 mt. slm).
Il pozzo, in panne da 11 mesi, pesca acqua potabile a 60 mt. di profondità e serve circa 400 persone oltre ai loro 600 animali domestici e da pascolo.
(Pozzo donato da Laura Innicelli ed Andrea Migliuolo - Roma)
01/2020 Donazione di mais
01/2020 Donazione di mais
SolidAid Onlus ha donato due tonnellate di mais bianco a 90 famiglie di “deplaces” (sfollati), che stazionavano davanti alla Caritas di Kaia dalle 4 del mattino di venerdi 17 gennaio in attesa di qualsiasi forma di aiuto.
Erano in fuga dalle loro abitazioni del nord Burkina ormai invivibile per i continui atti di terrorismo che giornalmente accadono.
Queste famiglie di sfollati stanno installandosi nelle periferie di cittadine più a sud , come Kaia che ha visto aggiungersi agli stanziali suoi 70.000 abitanti oltre 167.000 sfollati, senza lavoro e certezze di sopravvivenza, in 6 mesi!
01/2020 Pozzo di Koulkarè
01/2020 Pozzo di Koulkarè
Abbiamo costruito un "pozzo a sterro" a megadiametro, in cemento armato, per la gente del villaggio di Koulkarè ( zona ad ovest di Tougoury- Sahel).
Il pozzo che pesca acqua potabile di prima falda ad una profondità di 8 metri con scavo fino a 12 mt. serve una popolazione di “brousse’ di 290 persone dedite alla pastorizia ed i loro circa 1500 animali da pascolo.
(Pozzo donato dalla associazione ‘Impegno Solidale’ - Loiano BO)
01/2020 Pozzo di Kalwogdò
01/2020 Pozzo di Kalwogdò
Abbiamo riabilitato e rimesso in piena funzionalità il pozzo per l’ acqua potabile di Kalwogdò (zona ad sud-ovest di Kaia). Lat.13,062746 # Lng. -1,097471 e 339 mt. slm.
Il pozzo che pesca acqua ad una profondità di 35 mt. era in panne da 14 mesi per mancanza di fondi; lo utilizzano 360 persone stanziali ..ma ora con l'emergenza "sfollati" vi stanno attingendo ogni giorno decine di persone in più in fuga dal nord (Djibò), tanto che è previsto già l’inserimento dentro al perimetro/ muretto del pozzo di una seconda pompa a mano "India Mark II".
(Pozzo donato da Farina Caterina e Francesca Gangi - PA)
01/2020 Pozzo di Latodin
01/2020 Pozzo di Latodin
Abbiamo ripristinato la funzionalità del pozzo di acqua potabile della parrocchia di Latodin (coordinate Lat.12,894054, Lng. -2,453862. e 316 mt. slm) circondata da scuole ed attivita di formazione professionali femminili (tessitura, colorazione cotone, scuola di cucito).
I pozzi eran due, ma uno si è inaridito per fine acqua nella riserva sotterranea e l’altro, "il nostro", unico rimasto ha dovuto essere ristrutturato e riposizionato ad una profondità maggiore.
Ora pesca acqua potabile a 39 mt. sotto terra, in un bacino di acqua
fossile profondo 65mt.!
Attingono al pozzo 50 nuclei famigliari, 360 studenti di scuola primaria e le allieve della scuola di formazione tessile e di cucito.
(Pozzo donato da Giulia e Giancarlo , sposi a Roma il 18 giugno 2019)
01/2020 Orticoltura nel carcere
01/2020 Orticoltura nel carcere
Nel settembre 2019 sono terminati i lavori di costruzione dell’acquedotto con serbatoio da 7000 lt. e relativa pompa elettrica di caricamento acqua nel carcere di Koupela, progetto funzionale alla formazione agricola dei 105 carcerati oltre che garantire loro
il secondo pasto giornaliero (i carcerati ne ricevono solamente uno a carico dello Stato).
A gennaio, giorno 10, 2020, siamo stati invitati dalla direzione del carcere a verificare il buon esito dei lavori tecnici oltre al risultato produttivo degli orti grazie alla sopraggiunta disponibilità di acqua ( che fra l’altro, in primis, è stata messa a disposizione delle celle dei carcerati stessi).
Documentiamo qui con alcune foto gli ottimi risultati agricoli ottenuti grazie anche alla collaborazione tra carcerati ed agenti di custodia che, in un incontro comune ci hanno presentato il lavoro, condividendo con noi anche riflessioni tecniche e di vita.
Nel ringraziare di nuovo la direzione del carcere di Koupela che ci ha permesso questa collaborazione rinnoviamo il ringraziamento alla FAAC di Bologna (Arcivescovado) che ci ha concesso il finanziamento del progetto.
01/2020 Pozzo per il centro sociale di Koudougou
01/2020 Pozzo per il centro sociale di Koudougou
Abbiamo riabilitato e rimesso in funzione il pozzo per l’acqua potabile del centro sociale giovanile di Koudougou ( Lat. 12,256865 # Lng. -2,370050 & 314 mt. slm).
Il pozzo pesca acqua ad una profondità di 26 mt.e ad esso attingono giornalmente 400 giovani che aumentano a 2000 ogni domenica ed alcuni fine settimana/mese.
Il centro giovanile, gestito da tre religiosi assai preparati in scienze sociali e pedagogiche, oltre che luogo di confronto su temi di attualità che integra molto bene maschi e femmine di ogni religione, tiene: corsi di recupero su ogni materia scolastica (13/19 anni) e corsi di avviamento al lavoro..falegnameria, meccanica, edilizia, formazione femminile al lavoro..cucito, alimentazione e formazione musicale.
(Pozzo donato da Roberta e Pierluigi - Bologna)
01/2020 Donati occhiali da vista e da sole
01/2020 Donati occhiali da vista e da sole
Solidaid Onlus ha ricevuto in dono, nel corso del 2019, occhiali da vista e da sole e montature per occhiali da vista in numero di oltre 4.000 pezzi!..da centri ottici, privati, azienda produttrice; tutto e’ stato da noi ri-donato in gennaio 2020 durante la nostra mission in Burkina a indigenti e bisognosi per gli occhiali da sole mentre per gli occhiali vista (molti già parametrati) a centri oculistici non privati sparsi sul territorio che li possono utilizzare con competenza.
Ricordamo che in Burkina la protezione dal sole non è ancora percepito come un accorgimento di grande importanza per cui dato il sole forte, e la granparte di territorio desertico (Sahel del sud) si praticano molti interventi di cataratta a persone di 30 anni, inoltre occhiali da sole venduti per strada sono spessissimo con lenti di plastica colorata.
(Ringraziamo qui TUTTI coloro che avendoci conosciuto e sapendo come operiamo ci hanno donato i preziosi strumenti per la vista, senza di loro non avremmo potuto fare questi interventi!)
01/2020 Pozzo di Paologò
01/2020 Pozzo di Paologò
Abbiamo rimesso a nuovo ed in funzione la intera struttura del pozzo di acqua potabile del villaggio di Paologò (zona a sud di Koudougou, Ovest Burkina) Lat. 12,208696 # Lng. -2,384645 a 285 mt.slm.
Il pozzo pesca acqua con una pompa ad energia manuale a 30 mt di profondità in una sacca di acqua fossile profonda sino a 62 mt ed una resa massima di 4.mcubi/ora.
Al pozzo attingono 40 nuclei famigliari per un totale di circa 390 persone oltre ai loro 600 animali da pascolo e domestici, vieppiu’ l'acqua vien usata anche per irrigare gli orti coltivati.
(Pozzo donato da Giulia e Giancarlo sposi in Roma nel giugno 2019)
01/2020 Impianto elettrico nel dispensario di Koudougou
01/2020 Impianto elettrico nel dispensario di Koudougou
Abbiamo installato un nuovissimo impianto elettrico che fornisce corrente in autonomia al dispensario medico S.I.C. di Koudougou, dispensario aperto a tutti i bisognosi.
L’ impianto e’ costituito da 5 pannelli fotovoltaici di grande potenza (ciascuno da 240 watt) oltre a 4 batterie a secco “big”, stabilizzatori di tensione, pannello generale di controllo, corpi illuminanti a led e neon, dentro e fuori la struttura per illuminare giorno e notte.
Nota : il Centro per il 2019 ha fatto in sintesi: 16.733 consultazioni infermieristiche e mediche, ha assistito 218 parti portati tutti a termine, ha vaccinato 1534 bambini, ha eseguito 202 ecografie, ha assistito e ospitato 195 infanti al proprio CREN (centro di rieducazione alimentare).
(Impianto elettrico donato in memoria del giovane Emanuele - Monghidoro nov.2019)
01/2020 Pozzo di Renguemboula
01/2020 Pozzo di Renguemboula
Abbiamo riattivato e rimesso in piena attivita’ il pozzo del villaggio di Renguemboula ( sud est Burkina)Lat. 12’387099. = Lng. -0’261101; 304 mt. slm.
Il pozzo pesca acqua potabile ad una profondita’ di 48mt. e serve una popolazione di 1200 persone ed oltre 1600 animali da pascolo e domestici ; tutti distribuiti in gruppi agglomerati di abitazioni che gravitano attorno all’ unico pozzo di acqua potabile in un raggio di 4km. Il pozzo era da 10 mesi in panne completa, per mancanza di fondi per un totale ripristino ed aveva costretto i tanti abitanti ad utilizzare acque di ristagno all’aperto, di alcuni stagni limitrofi causando loro seri problemi gastrici (come riferitoci dal locale rappresentante della funzione pubblica).
(Pozzo donato in memoria di Giovanna Zujani- Bo)
01/2020 Riabilitazione del pozzo di Korboghin
01/2020 Riabilitazione del pozzo di Korboghin.
Abbiamo completamente riabilitato il pozzo per l’acqua potabile di Korboghin (periferia est di Koupela) Lat. 12’193056. = Lng. -0’326958 ;con 362 mt.slm.
Il manufatto era bloccato per mancanza di fondi da oltre un anno.
Il pozzo pesca ora acqua ad una profondita’ di 46 mt, con una positivita’ di almeno 3 mcubi di acqua/ora, ed e’ utilizzato da 1600 persone delle quali 512 sono studenti della limitrofa scuola primaria ( 6/11 anni di eta’).
Inoltre per utilizzare l'acqua di risulta, e’ stata costruita una canalizzazione sotterranea in pendio, che dopo 30 mt va a riempire un pozzetto adiacente ad un grande giardino per la coltivazione di ortaggi.
(Pozzo finanziato in memoria di Giovanni Migliuolo, ambasciatore italiano in Unione Sovietica)